Strada Aggiramento Nucleo

Le Autorità Comunali di Bissone avevano visto giusto!

Con quasi 20 anni di ritardo ecco il credito Cantonale per la sua progettazione. E magari con ulteriori altri 20 per la sua realizzazione. YES WE CAN....con tutto l'appoggio del PLR

Grande soddisfazione per i bissonesi dopo aver appreso la notizia che il Consiglio di Stato ha approvato recentemente un credito per la progettazione esecutiva.

Infatti, dopo il consolidamento della costruzione delle misure di risanamento fonico riguardanti la A2 e le FFS, il  20 settembre 1999 il Consiglio comunale votò all unanimità un primo credito per avviare gli studi  per la realizzazione di una strada di aggiramento del nucleo storico con l'obiettivo di recuperare all'uso pedonale privilegiato la piazza davanti al lago. I progetti delle tre varianti esaminate - a monte, intermedia, a lago - furono premiate nel  2001 con il prestigioso premio ASPAN Associazione Svizzera per la pianificazione del territorio. Nel 2002 il Gran Consiglio ticinese decise anche con voto unanime di inserire nel Piano direttore cantonale una scheda riguardante l'opera, assieme ad una fermata automatizzata della linea ferroviaria, alla "categoria dato acquisito con grado di priorità 1". In seguito le proposte concrete vennero dimenticate in un cassetto a Bellinzona.  

La Sezione di Bissone del PLR ha il piacere di pubblicare l'istoriato di questo fondamentale tassello per lo sviluppo futuro del villaggio, purtroppo oscurato - e trascurato - dagli amministratori delle due precedenti amministrazioni. 

Istoriato PLR : PLR Bissone aggiramento

PLR - Sezione di Bissone